Le prospettive epistemologiche che individuano l'azione dell'educazione degli adulti sono trattate con due approcci differenti e complementari: l'uno si sofferma sulle rappresentazioni dell'età adulta, l'altro chiarisce alcuni nodi di fondo riguardanti il soggetto, l'apprendimento, le competenze. In questa edizione del manuale è presente, inoltre, un contributo monografico sui temi dei saperi, delle competenze e dell'apprendimento permanente che rappresentano alcuni tra i più recenti approdi della teoria e della pratica dell'educazione degli adulti
Alberici, A. (2004). Prospettive epistemologiche. Soggetti, apprendimento, competenze.. In D.D. ALBERICI A (a cura di), Istituzioni di educazione degli adulti -2- Saperi, competenze e apprendimento permanente (pp. 155-220).
Prospettive epistemologiche. Soggetti, apprendimento, competenze.
ALBERICI, Aureliana
2004-01-01
Abstract
Le prospettive epistemologiche che individuano l'azione dell'educazione degli adulti sono trattate con due approcci differenti e complementari: l'uno si sofferma sulle rappresentazioni dell'età adulta, l'altro chiarisce alcuni nodi di fondo riguardanti il soggetto, l'apprendimento, le competenze. In questa edizione del manuale è presente, inoltre, un contributo monografico sui temi dei saperi, delle competenze e dell'apprendimento permanente che rappresentano alcuni tra i più recenti approdi della teoria e della pratica dell'educazione degli adultiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.