Il concetto di finzione di cui si occupa l'articolo riguarda essenzialmente la modalità di rapporto con il reale che emerge nella rappresentazione artistica. L'articolo ritaglia un aspetto particolare della questione, ovvero le modalità con cui il fruitore di una narrazione artistica recepisce questa speciale finzione e viene emotivamente coinvolto in quella che sembra determinarsi come una “dimensione parallela”. La teoria freudiana può pronunciarsi in modo fecondo sul concetto di finzione artistica mostrando come alcune strutture e processi formali della nostra psiche siano in gioco, e in primo piano, in questo tipo di esperienza estetica.
Angelucci, D. (2012). Finzione. In S.V. F. Cimatti (a cura di), Filosofia della psicoanalisi (pp. 175-184). MACERATA : Quodlibet.
Finzione
ANGELUCCI, DANIELA
2012-01-01
Abstract
Il concetto di finzione di cui si occupa l'articolo riguarda essenzialmente la modalità di rapporto con il reale che emerge nella rappresentazione artistica. L'articolo ritaglia un aspetto particolare della questione, ovvero le modalità con cui il fruitore di una narrazione artistica recepisce questa speciale finzione e viene emotivamente coinvolto in quella che sembra determinarsi come una “dimensione parallela”. La teoria freudiana può pronunciarsi in modo fecondo sul concetto di finzione artistica mostrando come alcune strutture e processi formali della nostra psiche siano in gioco, e in primo piano, in questo tipo di esperienza estetica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.