Il saggio intende raggiungere due obiettivi: scandagliare la cultura 'antimunicipalizzatrice' italiana primonovecentesca, negli anni, quindi, della massima espressione, teorica e fattuale, della municipalizzazione, cultura antimunicipalizzatrice che tenne costantemente conto delle esperienze maturate all'estero, come anche nel nostro Paese, e verificare in che misura e secondo quali modalità tale cultura permeò il dibattito all'interno del consiglio comunale capitolino in occasione della municipalizzazione della produzione e distribuzione dell'energia elettrica e dei trasporti urbani negli anni dell'amministrazione guidata da Ernesto Nathan.
Tedesco, L. (2010). La cultura 'antimunicipalizzatrice' primonovecentesca e il dibattito sulle aziende muncipalizzate nel consiglio comunale capitolino. In Domenico Maria Bruni (a cura di), Municipalismo democratico in età giolittiana. L'esperienza della giunta Nathan (pp. 77-101). SOVERIA MANNELLI : Rubbettino.
La cultura 'antimunicipalizzatrice' primonovecentesca e il dibattito sulle aziende muncipalizzate nel consiglio comunale capitolino
TEDESCO, LUCA
2010-01-01
Abstract
Il saggio intende raggiungere due obiettivi: scandagliare la cultura 'antimunicipalizzatrice' italiana primonovecentesca, negli anni, quindi, della massima espressione, teorica e fattuale, della municipalizzazione, cultura antimunicipalizzatrice che tenne costantemente conto delle esperienze maturate all'estero, come anche nel nostro Paese, e verificare in che misura e secondo quali modalità tale cultura permeò il dibattito all'interno del consiglio comunale capitolino in occasione della municipalizzazione della produzione e distribuzione dell'energia elettrica e dei trasporti urbani negli anni dell'amministrazione guidata da Ernesto Nathan.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.