Il contributo dà conto degli esiti di un'indagine qualitativa svolta nelle scuole primarie di Milano e di Roma con l'obiettivo di ingare i percorsi didattici interculturali sperimentati dagli insegnanti. L'indagine evidenzia la rilevanza dei gruppi di riflessione critica composti da docenti che si interrogano sulle metodologie e sugli "oggetti" di insegnamento, le sperimentazioni didattiche avviate in senso interculturale (percorsi di accoglienza, volti alla conoscenza delle differenti culture, sul tema delle migrazioni, volti al decentramento dei punti di vista, alla prevenzione degli pregiudizi e del razzismo, alla gestione dei conflitti, ai diritti umani e allo sviluppo), evidenzando altresì alcune criticità come la "fuga" degli italiani dalle scuole multiculturali.

Catarci, M. (2006). L’inclusione dell’altro. Una ricerca sulle strategie di costruzione di una didattica interculturale. In D. Santarone (a cura di), Educare diversamente (pp. 187-213). Roma : Armando.

L’inclusione dell’altro. Una ricerca sulle strategie di costruzione di una didattica interculturale

CATARCI, MARCO
2006-01-01

Abstract

Il contributo dà conto degli esiti di un'indagine qualitativa svolta nelle scuole primarie di Milano e di Roma con l'obiettivo di ingare i percorsi didattici interculturali sperimentati dagli insegnanti. L'indagine evidenzia la rilevanza dei gruppi di riflessione critica composti da docenti che si interrogano sulle metodologie e sugli "oggetti" di insegnamento, le sperimentazioni didattiche avviate in senso interculturale (percorsi di accoglienza, volti alla conoscenza delle differenti culture, sul tema delle migrazioni, volti al decentramento dei punti di vista, alla prevenzione degli pregiudizi e del razzismo, alla gestione dei conflitti, ai diritti umani e allo sviluppo), evidenzando altresì alcune criticità come la "fuga" degli italiani dalle scuole multiculturali.
2006
8883588983
Catarci, M. (2006). L’inclusione dell’altro. Una ricerca sulle strategie di costruzione di una didattica interculturale. In D. Santarone (a cura di), Educare diversamente (pp. 187-213). Roma : Armando.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/164884
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact