Il saggio i temi che hanno caratterizzato la società italiana in Italia: l’emergere delle tematiche del multiculturalismo e del pluralismo religioso, presenti anche nell’agenda politica di molti paesi. Lungi dall’avere risolto i problemi dell’integrazione dei gruppi che per primi sono arrivati nel territorio italiano, ci si trova oggi ad affrontare sempre nuovi problemi che il contesto plurale esige. La presente riflessione, a partire da alcune evidenze sociologiche sulla società multiculturale e multireligiosa e da alcuni interrogativi che scaturiscono dal contesto multiculturale, vuole tentare di indicare qualche risposta al dibattito sulla multiculturalità, che possa costituire una tappa per un cammino che è e sarà lungo da percorrere. L’analisi privilegia soprattutto il legame che unisce i problemi della multiculturalità con quelli della multireligiosità partendo dal presupposto che entrambe sono dimensioni di un’unica realtà e che costituiscono la premessa per un discorso che vada nella direzione dell’interreligiosità. L’emergere di queste tematiche sollecitano uno sforzo di conoscenza soprattutto del nucleo essenziale e fondante di questa esperienza umana del “sacro” e del “totalmente altro” nonché della sua pluralizzazione nei differenti e spesso conflittuali gruppi umani, e dunque nelle diverse comunità religiose che caratterizzano da sempre la storia umana. Si analizza lla religione come orizzonte di senso dell’uomo contemporaneo, sia che il fenomeno venga definito “ritorno del sacro” o “ritorno della religione”, sia che si tratti dell’emergere del pluralismo religioso strettamente legato a questo processo. Il focus è costituito dai problemi posti dal “pluralismo religioso” e dalla dimensione dialogica e interreligiosa in riferimento alle nuove generazioni, soprattutto quelle in formazione. La scuola perciò è il luogo dove è possibile avviare politiche educative e processi di cambiamento che tengano conto del pluralismo religioso e che creino le premesse per la nascita di una cittadinanza europea.

Canta, C. (2006). "Società multiculturale e pluralismo religioso". In EDUCARE DIVERSAMENTE. Migrazioni differenze, intercultura (pp. 101-128). ROMA : Armando Editore.

"Società multiculturale e pluralismo religioso"

CANTA, CARMELINA
2006-01-01

Abstract

Il saggio i temi che hanno caratterizzato la società italiana in Italia: l’emergere delle tematiche del multiculturalismo e del pluralismo religioso, presenti anche nell’agenda politica di molti paesi. Lungi dall’avere risolto i problemi dell’integrazione dei gruppi che per primi sono arrivati nel territorio italiano, ci si trova oggi ad affrontare sempre nuovi problemi che il contesto plurale esige. La presente riflessione, a partire da alcune evidenze sociologiche sulla società multiculturale e multireligiosa e da alcuni interrogativi che scaturiscono dal contesto multiculturale, vuole tentare di indicare qualche risposta al dibattito sulla multiculturalità, che possa costituire una tappa per un cammino che è e sarà lungo da percorrere. L’analisi privilegia soprattutto il legame che unisce i problemi della multiculturalità con quelli della multireligiosità partendo dal presupposto che entrambe sono dimensioni di un’unica realtà e che costituiscono la premessa per un discorso che vada nella direzione dell’interreligiosità. L’emergere di queste tematiche sollecitano uno sforzo di conoscenza soprattutto del nucleo essenziale e fondante di questa esperienza umana del “sacro” e del “totalmente altro” nonché della sua pluralizzazione nei differenti e spesso conflittuali gruppi umani, e dunque nelle diverse comunità religiose che caratterizzano da sempre la storia umana. Si analizza lla religione come orizzonte di senso dell’uomo contemporaneo, sia che il fenomeno venga definito “ritorno del sacro” o “ritorno della religione”, sia che si tratti dell’emergere del pluralismo religioso strettamente legato a questo processo. Il focus è costituito dai problemi posti dal “pluralismo religioso” e dalla dimensione dialogica e interreligiosa in riferimento alle nuove generazioni, soprattutto quelle in formazione. La scuola perciò è il luogo dove è possibile avviare politiche educative e processi di cambiamento che tengano conto del pluralismo religioso e che creino le premesse per la nascita di una cittadinanza europea.
2006
88-8358-837-1
Canta, C. (2006). "Società multiculturale e pluralismo religioso". In EDUCARE DIVERSAMENTE. Migrazioni differenze, intercultura (pp. 101-128). ROMA : Armando Editore.
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