Il saggio propone una serie di riflessioni sugli stupri individuali e di massa verificatisi nell' America Latina del secondo Novecento nel quadro delle cosiddette "guerre sporche". L'analisi comparativa dei diversi studi di caso (Argentina, Cile, Colombia, Guatemala, Perù, Uruguay) evidenzia, da un lato, l'estrema complessità interpretativa delle singole esperienze che sfuggono a facili generalizzazioni e, dall'altro, la necessità di una pluralità di approcci teorici e metodologici, indispensabili per la comprensione piena delle vicende oggetto di studio.
Stabili, M.R., Calandra, B. (2010). Violenze di Genere e stupri di massa in America Latina. In FLORES Marcello (a cura di), Stupri di guerra. La violenza di massa contro le donne nel Novecento (pp. 158-215). MILANO : FrancoAngeli.
Violenze di Genere e stupri di massa in America Latina
STABILI, Maria Rosaria;
2010-01-01
Abstract
Il saggio propone una serie di riflessioni sugli stupri individuali e di massa verificatisi nell' America Latina del secondo Novecento nel quadro delle cosiddette "guerre sporche". L'analisi comparativa dei diversi studi di caso (Argentina, Cile, Colombia, Guatemala, Perù, Uruguay) evidenzia, da un lato, l'estrema complessità interpretativa delle singole esperienze che sfuggono a facili generalizzazioni e, dall'altro, la necessità di una pluralità di approcci teorici e metodologici, indispensabili per la comprensione piena delle vicende oggetto di studio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.