Viene illustrato il contributo dell'unità Roma Tre al progetto PRIN 2006 ("Sviluppo delle funzionalità didattiche in piattaforma open source per l'e-learning") di cui è stato responsabile Roberto Maragliano. L'attenzione è concentrata sulle prestazioni didattiche della piattaforma Moodle e sulle possibilità di incrementarne la valenze di tipo costruttivo, anche attraverso moduli originali, quale è DidaIT, prodotto dall'unità stessa come risultato di ricerca: il testo ne presenta le caratteristiche di strumento per la realizzazione di documenti ipertestuali, integrato in Moodle, e i modi del suo impiego in situazioni di apprendimento di livello universitario.
Maragliano, R., Margapoti, I., Pireddu, M. (2009). La didattica in Moodle e per Moodle. In LEO T. - MARAGLIANO R - FALCINELLI F. - GHISLANDI P. (a cura di), Digital Collaboration: some Issues about Teachers' Functions (pp. 186-255). NAPOLI : Scriptaweb.
La didattica in Moodle e per Moodle
MARAGLIANO, Roberto;PIREDDU, MARIO
2009-01-01
Abstract
Viene illustrato il contributo dell'unità Roma Tre al progetto PRIN 2006 ("Sviluppo delle funzionalità didattiche in piattaforma open source per l'e-learning") di cui è stato responsabile Roberto Maragliano. L'attenzione è concentrata sulle prestazioni didattiche della piattaforma Moodle e sulle possibilità di incrementarne la valenze di tipo costruttivo, anche attraverso moduli originali, quale è DidaIT, prodotto dall'unità stessa come risultato di ricerca: il testo ne presenta le caratteristiche di strumento per la realizzazione di documenti ipertestuali, integrato in Moodle, e i modi del suo impiego in situazioni di apprendimento di livello universitario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.