Viene illustrato il contributo dell'unità Roma Tre al progetto PRIN 2006 ("Sviluppo delle funzionalità didattiche in piattaforma open source per l'e-learning") di cui è stato responsabile Roberto Maragliano. L'attenzione è concentrata sulle prestazioni didattiche della piattaforma Moodle e sulle possibilità di incrementarne la valenze di tipo costruttivo, anche attraverso moduli originali, quale è DidaIT, prodotto dall'unità stessa come risultato di ricerca: il testo ne presenta le caratteristiche di strumento per la realizzazione di documenti ipertestuali, integrato in Moodle, e i modi del suo impiego in situazioni di apprendimento di livello universitario.

Maragliano, R., Margapoti, I., Pireddu, M. (2009). La didattica in Moodle e per Moodle. In LEO T. - MARAGLIANO R - FALCINELLI F. - GHISLANDI P. (a cura di), Digital Collaboration: some Issues about Teachers' Functions (pp. 186-255). NAPOLI : Scriptaweb.

La didattica in Moodle e per Moodle

MARAGLIANO, Roberto;PIREDDU, MARIO
2009-01-01

Abstract

Viene illustrato il contributo dell'unità Roma Tre al progetto PRIN 2006 ("Sviluppo delle funzionalità didattiche in piattaforma open source per l'e-learning") di cui è stato responsabile Roberto Maragliano. L'attenzione è concentrata sulle prestazioni didattiche della piattaforma Moodle e sulle possibilità di incrementarne la valenze di tipo costruttivo, anche attraverso moduli originali, quale è DidaIT, prodotto dall'unità stessa come risultato di ricerca: il testo ne presenta le caratteristiche di strumento per la realizzazione di documenti ipertestuali, integrato in Moodle, e i modi del suo impiego in situazioni di apprendimento di livello universitario.
2009
9788863810677
Maragliano, R., Margapoti, I., Pireddu, M. (2009). La didattica in Moodle e per Moodle. In LEO T. - MARAGLIANO R - FALCINELLI F. - GHISLANDI P. (a cura di), Digital Collaboration: some Issues about Teachers' Functions (pp. 186-255). NAPOLI : Scriptaweb.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/165132
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact