Oggetto del saggio è l’analisi (effettuata con l’impiego di tecniche multivariate) e la ricostruzione delle dimensioni che sottendono l’articolazione interna delle variabili che descrivono i significati attribuiti all’agire volontario (nelle rappresentazioni fornite sia dai volontari che dai responsabili delle associazioni di volontariato). È stato possibile delineare alcuni orientamenti principali (filantropico/partecipativo/acquisitivo) ed individuare il contributo di alcune variabili che assumono rilievo nel determinare la scelta dei volontari di partecipare alle attività gratuite e solidaristiche.
Carbone, V. (2007). Identità e culture del volontariato. In Susi F. (a cura di), Il volontariato nel Lazio. identità, bisogni, caratteristiche (pp. 45-105). ROMA : Carocci Editore.
Identità e culture del volontariato
CARBONE, Vincenzo
2007-01-01
Abstract
Oggetto del saggio è l’analisi (effettuata con l’impiego di tecniche multivariate) e la ricostruzione delle dimensioni che sottendono l’articolazione interna delle variabili che descrivono i significati attribuiti all’agire volontario (nelle rappresentazioni fornite sia dai volontari che dai responsabili delle associazioni di volontariato). È stato possibile delineare alcuni orientamenti principali (filantropico/partecipativo/acquisitivo) ed individuare il contributo di alcune variabili che assumono rilievo nel determinare la scelta dei volontari di partecipare alle attività gratuite e solidaristiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.