L'autore evidenziando la pervasività dell'osservazione nei contesti formativi e di ricerca, compie una analisi di quelli che sono gli aspetti fondamentali della pratica osservativa. Tra questi: - l''osservazione come strumento per operare decisioni; - il continuum operativo dall'osservazione occasionale a quella sistematica; - l'osservazione ni processi formativi; - l'oggeto dell'osservazione; - le funzioni dell'osservazione; - i diversi tipi di osservazione; - iprincipali metodi osservativi; - le fsi dell'osservazione; - gli strumenti dell'osservazione
Bocci, F. (2003). Percorsi osservativi nella ricerca e nella formazione. In Ricerca, formazione, scuola. Percorsi sperimentali e osservativi (pp. 47-84). ROMA : Monolite Editrice.
Percorsi osservativi nella ricerca e nella formazione
BOCCI, FABIO
2003-01-01
Abstract
L'autore evidenziando la pervasività dell'osservazione nei contesti formativi e di ricerca, compie una analisi di quelli che sono gli aspetti fondamentali della pratica osservativa. Tra questi: - l''osservazione come strumento per operare decisioni; - il continuum operativo dall'osservazione occasionale a quella sistematica; - l'osservazione ni processi formativi; - l'oggeto dell'osservazione; - le funzioni dell'osservazione; - i diversi tipi di osservazione; - iprincipali metodi osservativi; - le fsi dell'osservazione; - gli strumenti dell'osservazioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.