In questo contributo l'autore parte dal pressupposto che la Pedagogia Speciale non costituisca tanto una disciplina o un settore quanto un "modo di essere" della Scienza dell'Educazione. Benché abbia indirizzato i propri "riflettori euristici, ermeneutici, divulgativi" su alcuni problemi specifici (in particolare quelli inerenti l'integrazione e l'inclusione delle persone in difficoltà) la Pedagogia Speciale è parte integrante della Pedagogia e ne condivide l’oggetto. In tal senso, la Ricerca nella prosettiva della Pedagogia speciale rappresenta una attività scientifica – quindi di ricerca teoretica e di sperimentazione applicativa – finalizzata ad implementare la conoscenza sull'educativo e a migliorare la realtà nel suo senso più ampio. Sulla base di queste premesse l'autore introduce le attività e i gruppi di ricerca della SIPes (Società Italiana di Pedagogia Speciale) con l'intento di delinearne l'impegno scientifico come comunità di ricerca.

Bocci, F. (2012). La ricerca nella prospettiva della Pedagogia Speciale. In Questioni, sfide e prospettive della pedagogia speciale. L'impegno della comunità di ricerca (pp. 61-82). NAPOLI : Liguori Editore.

La ricerca nella prospettiva della Pedagogia Speciale

BOCCI, FABIO
2012-01-01

Abstract

In questo contributo l'autore parte dal pressupposto che la Pedagogia Speciale non costituisca tanto una disciplina o un settore quanto un "modo di essere" della Scienza dell'Educazione. Benché abbia indirizzato i propri "riflettori euristici, ermeneutici, divulgativi" su alcuni problemi specifici (in particolare quelli inerenti l'integrazione e l'inclusione delle persone in difficoltà) la Pedagogia Speciale è parte integrante della Pedagogia e ne condivide l’oggetto. In tal senso, la Ricerca nella prosettiva della Pedagogia speciale rappresenta una attività scientifica – quindi di ricerca teoretica e di sperimentazione applicativa – finalizzata ad implementare la conoscenza sull'educativo e a migliorare la realtà nel suo senso più ampio. Sulla base di queste premesse l'autore introduce le attività e i gruppi di ricerca della SIPes (Società Italiana di Pedagogia Speciale) con l'intento di delinearne l'impegno scientifico come comunità di ricerca.
2012
9788820756574
Bocci, F. (2012). La ricerca nella prospettiva della Pedagogia Speciale. In Questioni, sfide e prospettive della pedagogia speciale. L'impegno della comunità di ricerca (pp. 61-82). NAPOLI : Liguori Editore.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/165477
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact