La critica delle varianti d'autore si è affermata in Italia come uno strumento ormai consolidato di indagine testuale. Non sempre però ha goduto di un consenso unanime. Nel '900 al giudizio fondamentalmente liquidatorio di Croce si sono aggiunte critiche o riserve di studiosi quali Parodi, Minissi, Getto, Fubini, Wellek e Warren. In questo saggio si delinea la storia di queste "resistenze", accennando anche a quelle che si sono registrate fra gli scrittori, considerando anche l'utilità che oggi si può ricavare dalla relativa discussione teorica.
Suitner, F. (2012). Su alcune "resistenze" teoriche alla critica delle varianti. In paola ponti (a cura di), Letteratura e oltre (pp. 522-526). PISA - ROMA : Fabrizio Serra Editore.
Su alcune "resistenze" teoriche alla critica delle varianti
SUITNER, FRANCO
2012-01-01
Abstract
La critica delle varianti d'autore si è affermata in Italia come uno strumento ormai consolidato di indagine testuale. Non sempre però ha goduto di un consenso unanime. Nel '900 al giudizio fondamentalmente liquidatorio di Croce si sono aggiunte critiche o riserve di studiosi quali Parodi, Minissi, Getto, Fubini, Wellek e Warren. In questo saggio si delinea la storia di queste "resistenze", accennando anche a quelle che si sono registrate fra gli scrittori, considerando anche l'utilità che oggi si può ricavare dalla relativa discussione teorica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.