The paper examines the relationship between Nicolas Poussin and the mathematician and geometrician Girard Desargues attested by different sources but almost ignored by modern litterature, and its consequences upon the chronology of some of Poussin's works, while studying the diffusion in France 1640's painting and architecture of Desargues' perspective method.

Il contributo misura alcune conseguenze del rapporto tra Nicolas Poussin e il matematico e geometra Girard Desargues, documentato da diverse fonti ma pressoché ignorato dagli studi moderni, sulla ricostruzione della cronologia di alcune opere di Poussin e esamina la diffusione del metodo prospettico di Desargues nella pittura e nell'architettura della Francia degli anni Quaranta del Seicento.

Ginzburg, S. (2010). Poussin et la perspective dans la France de Richelieu. In F.S. Bardati F. (a cura di), La réception de modèles cinquecenteschi dans la théorie et les arts français du XVIIe siècle. Paris, maggio 2006, p. 51-67 (pp. 51-67). GENÈVE : Droz.

Poussin et la perspective dans la France de Richelieu

GINZBURG, SILVIA
2010-01-01

Abstract

The paper examines the relationship between Nicolas Poussin and the mathematician and geometrician Girard Desargues attested by different sources but almost ignored by modern litterature, and its consequences upon the chronology of some of Poussin's works, while studying the diffusion in France 1640's painting and architecture of Desargues' perspective method.
2010
9782600013512
Il contributo misura alcune conseguenze del rapporto tra Nicolas Poussin e il matematico e geometra Girard Desargues, documentato da diverse fonti ma pressoché ignorato dagli studi moderni, sulla ricostruzione della cronologia di alcune opere di Poussin e esamina la diffusione del metodo prospettico di Desargues nella pittura e nell'architettura della Francia degli anni Quaranta del Seicento.
Ginzburg, S. (2010). Poussin et la perspective dans la France de Richelieu. In F.S. Bardati F. (a cura di), La réception de modèles cinquecenteschi dans la théorie et les arts français du XVIIe siècle. Paris, maggio 2006, p. 51-67 (pp. 51-67). GENÈVE : Droz.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/165561
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact