Lo scritto, con la tecnica della voce enciclopedica, espone in un quadro di sistema, il diritto internazionale umanitario, mettendone anzitutto in luce i fondamenti e l’impostazione essenziale delle sue fonti che sono indicate per ciò che riguarda gli atti basilari. Avendo riguardo al corpus normativo sono illustrati i tratti della disciplina del trattamento dei feriti e dei malati, dei prigionieri di guerra, della popolazione civile e dei civili, dei mezzi e metodi di condotta delle ostilità. Nella parte finale è rivolta una attenzione all’attuazione del diritto internazionale umanitario, con riguardo alle misure preventive, ai meccanismi di supervisione, alla riparazione e alla sanzione.
Benvenuti, P. (2007). Diritto internazionale umanitario. In Marcello Flores (direzione scinetifica) (a cura di), Diritti umani. Cultura dei diritti e dignità della persona nell'epoca della globalizzazione (pp. 480-489). TORINO : UTET.
Diritto internazionale umanitario
BENVENUTI, PAOLO
2007-01-01
Abstract
Lo scritto, con la tecnica della voce enciclopedica, espone in un quadro di sistema, il diritto internazionale umanitario, mettendone anzitutto in luce i fondamenti e l’impostazione essenziale delle sue fonti che sono indicate per ciò che riguarda gli atti basilari. Avendo riguardo al corpus normativo sono illustrati i tratti della disciplina del trattamento dei feriti e dei malati, dei prigionieri di guerra, della popolazione civile e dei civili, dei mezzi e metodi di condotta delle ostilità. Nella parte finale è rivolta una attenzione all’attuazione del diritto internazionale umanitario, con riguardo alle misure preventive, ai meccanismi di supervisione, alla riparazione e alla sanzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.