L’A. prende le mosse dalla disciplina in tema di stato di necessità, elaborata nel progetto di codificazione sulla responsabilità degli Stati, per verificare in quale misura questa sia rispondente alla prassi degli Stati e trovi riscontro in decisioni di tribunali e corti internazionali. Se indiscutibile appare il fondamento consuetudinario di questa scusante del fatto illecito, profili oggetto di discussione risiedono nella definizione delle condizioni per l’operatività dello stato di necessità, nei limiti generali alla operatività dello stato di necessità, nella relazione fra stato di necessità e gli obblighi di diritto internazionale aventi natura imperativa.
Benvenuti, P. (2006). La necessità alla prova dei fatti. In A.G. Marina Spinedi (a cura di), La codificazione della responsabilità degli Stati alla prova dei fatti. Problemi e spunti di riflessione (pp. 107-151). MILANO : Giuffrè.
La necessità alla prova dei fatti
BENVENUTI, PAOLO
2006-01-01
Abstract
L’A. prende le mosse dalla disciplina in tema di stato di necessità, elaborata nel progetto di codificazione sulla responsabilità degli Stati, per verificare in quale misura questa sia rispondente alla prassi degli Stati e trovi riscontro in decisioni di tribunali e corti internazionali. Se indiscutibile appare il fondamento consuetudinario di questa scusante del fatto illecito, profili oggetto di discussione risiedono nella definizione delle condizioni per l’operatività dello stato di necessità, nei limiti generali alla operatività dello stato di necessità, nella relazione fra stato di necessità e gli obblighi di diritto internazionale aventi natura imperativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.