Il saggio concerne l'azione di papa Benedetto XV nella prima guerra mondiale, allorché la Santa Sede espresse una linea pacifista e pacificatrice piuttosto solitaria nel panorama politico europeo. Benedetto XV ebbe pessimi rapporti con molti leader europei e pessima stampa ovunque, fu censutrato e biasimato per la sua opposizione ai nazionalismi ed il richiamo ad una Europa patria comune. Benedetto XV è figura poco conosciuta, se non per la "inutile strage": fu papa religioso e politico al tempo stesso, non isolato nei suoi palazzi ma appassionato alla storia del suo tempo.
MOROZZO DELLA ROCCA, R. (2009). Benedikt XV. Der Papst und der Erste Weltkrieg. In Eigenbild im Konflikt. Krisensituationen des Papsttums zwischen Gregor VII. und Benedikt XV (pp. 187-210). DARMSTADT : WBG.
Benedikt XV. Der Papst und der Erste Weltkrieg
MOROZZO DELLA ROCCA, Roberto
2009-01-01
Abstract
Il saggio concerne l'azione di papa Benedetto XV nella prima guerra mondiale, allorché la Santa Sede espresse una linea pacifista e pacificatrice piuttosto solitaria nel panorama politico europeo. Benedetto XV ebbe pessimi rapporti con molti leader europei e pessima stampa ovunque, fu censutrato e biasimato per la sua opposizione ai nazionalismi ed il richiamo ad una Europa patria comune. Benedetto XV è figura poco conosciuta, se non per la "inutile strage": fu papa religioso e politico al tempo stesso, non isolato nei suoi palazzi ma appassionato alla storia del suo tempo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.