Il gesuita Giovanni Pietro Maffei è protagonista di quel gruppo degli appartenenti alla Compagnia di Gesù che si dedicarono al recupero della memoria storica dell'epopea evangelizzatrice dell'ordine a livello planetario a partire dalla seconda metà del XVI secolo. Il saggio analizza il significato e la natura selettiva degli esempi parenetici presenti all'interno dell'Historiarum Indicarum libri, opera edita a Firenze nel 1588 presso Filippo Giunti.
Andretta, S. (2008). Modelli di santità nelle “Historiae Indicae” di Giovanni Pietro Maffei. In Antonio Volpato (a cura di), Monaci, ebrei, santi. Studi per Sofia Boesch Gajano (pp. 451-470). ROMA : Viella.
Modelli di santità nelle “Historiae Indicae” di Giovanni Pietro Maffei
ANDRETTA, Stefano
2008-01-01
Abstract
Il gesuita Giovanni Pietro Maffei è protagonista di quel gruppo degli appartenenti alla Compagnia di Gesù che si dedicarono al recupero della memoria storica dell'epopea evangelizzatrice dell'ordine a livello planetario a partire dalla seconda metà del XVI secolo. Il saggio analizza il significato e la natura selettiva degli esempi parenetici presenti all'interno dell'Historiarum Indicarum libri, opera edita a Firenze nel 1588 presso Filippo Giunti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.