Nel quadro degli studi che l'A. conduce sulla narrativa femminile nel XX secolo in ambito mediterraneo, emerge qui da un 'corpus' di romanzi di scrittrici siciliane, il testo di Alessandra Lavagnino, "Una granita di caffè con panna" (1966;2006). L'analisi del contesto in cui si dipana la trama narrativa travalica in uno studio sul rapporto viscerale che intercorre tra terra e scrittura, tra giardino-agrumeto e silenzio mafioso, che come un linguaggio dei segni connota la specificità della letteratura siciliana.
Pompejano, V. (2009). Dal mito edenico al giardino mafioso. Agrumenti di Sicila nella scrittura femminile contemporanea. In Quaderno del Dipartimento di Letterature comparate, 5 - Università Roma Tre (pp. 143-149).
Dal mito edenico al giardino mafioso. Agrumenti di Sicila nella scrittura femminile contemporanea
POMPEJANO, Valeria
2009-01-01
Abstract
Nel quadro degli studi che l'A. conduce sulla narrativa femminile nel XX secolo in ambito mediterraneo, emerge qui da un 'corpus' di romanzi di scrittrici siciliane, il testo di Alessandra Lavagnino, "Una granita di caffè con panna" (1966;2006). L'analisi del contesto in cui si dipana la trama narrativa travalica in uno studio sul rapporto viscerale che intercorre tra terra e scrittura, tra giardino-agrumeto e silenzio mafioso, che come un linguaggio dei segni connota la specificità della letteratura siciliana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.