Il volume fa il punto sulla figura di Sigmund Freud a cinquant'anni dalla sua morte. Gli scritti esplorano lo statuto scientifico della teoria psicoanalitica quale Freud è venuto costruendo nei suoi quarant'anni analizzano le sue più importanti intuizioni cliniche e teoriche per comprendere quanto di esse è passato nella psicofisiologia, nella psicologia sperimentale, nella psicologia clinica e dello sviluppo e nei nuovi paradigmi che sono alla base della psicologia clinica, della medicina psicosomatica e della psichiatria contemporanee. Il saggio di Meghnagi affronta l'influsso della componente ebraica nella polarizzazione della sua attenzione a specifici problemi di ordine culturale e alla elaborazione di una specifica tecnica di indagine clinica realizzata attraverso l'analisi dei sogni.
Meghnagi, D. (1993). Freud,, la "Bildung" e le "Gefuehlsmaechte". In R. CANESTRARI e P. E RICCI BITTI (a cura di), Freud e la ricerca psicologica (pp. 107-124). Bologna : Societa' Editrice Il Mulino.
Freud,, la "Bildung" e le "Gefuehlsmaechte"
MEGHNAGI, David
1993-01-01
Abstract
Il volume fa il punto sulla figura di Sigmund Freud a cinquant'anni dalla sua morte. Gli scritti esplorano lo statuto scientifico della teoria psicoanalitica quale Freud è venuto costruendo nei suoi quarant'anni analizzano le sue più importanti intuizioni cliniche e teoriche per comprendere quanto di esse è passato nella psicofisiologia, nella psicologia sperimentale, nella psicologia clinica e dello sviluppo e nei nuovi paradigmi che sono alla base della psicologia clinica, della medicina psicosomatica e della psichiatria contemporanee. Il saggio di Meghnagi affronta l'influsso della componente ebraica nella polarizzazione della sua attenzione a specifici problemi di ordine culturale e alla elaborazione di una specifica tecnica di indagine clinica realizzata attraverso l'analisi dei sogni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.