Il saggio analizza il terremoto di Valdivia del 1960, uno dei più forti registratisi a livello mondiale sino a quel momento. Tale terremoto non soltanto trasformò profondamente la geografia e il paesaggio del paese, ma produsse una discontinuità forte nella storia politica ed economica del Cile e inaugurò un decennio segnato da una confluittualità sociale acutissima che ha come sbocco prima la vittoria della coalizione delle sinistre al governo (1970) e poi il violento colpo di stato militare del 1973.
Stabili, M.R. (2011). Il Terremoto di Valdivia del 1960. Una cesura nella storia del Novecento cileno. In F.E. Giorcelli Cristina (a cura di), Metamorfosi. Continuità e Discontinuità nelle Culture Americane (pp. 333-351). NAPOLI : Loffredo Editore.
Il Terremoto di Valdivia del 1960. Una cesura nella storia del Novecento cileno
STABILI, Maria Rosaria
2011-01-01
Abstract
Il saggio analizza il terremoto di Valdivia del 1960, uno dei più forti registratisi a livello mondiale sino a quel momento. Tale terremoto non soltanto trasformò profondamente la geografia e il paesaggio del paese, ma produsse una discontinuità forte nella storia politica ed economica del Cile e inaugurò un decennio segnato da una confluittualità sociale acutissima che ha come sbocco prima la vittoria della coalizione delle sinistre al governo (1970) e poi il violento colpo di stato militare del 1973.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.