Il saggio costituisce il capitolo conclusivo del rapporto italiano del progetto PISA 2006, di cui l'autore è stato coordintore nazionale. Promosso dall'OCSE, PISA (Programme for International Student Assessment) rileva e valuta le competenze degli studenti quindicenni in tre aree: lettura, matematica e scienze. Il saggio prende in esame i risultati conseguiti dagli studenti italiani mettendo in evidenza le diferenze esistenti tra aree geografiche e tra diversi indirizzi di studio. Tali differenze sono in larga misura riconducibili a fattori di carattere socio-economico-culturale, piuttosto che a variabili scolastiche. Ne merge un quadro del sistema di istruzione italiano caratterizzato da forti elementi di non equità e di diverse opportunità di apprendimento offerte agli studenti.
Losito, B. (2008). Qualità e equità: le differenze interne al sistema scolastico italiano. Le dimensioni spaziale e temporale. In Le competenze in scienze, lettura e matematica degli studenti quindicenni. Rapporto nazionale PISA 2006 (pp. 163-174). ROMA : Armando Editore.
Qualità e equità: le differenze interne al sistema scolastico italiano. Le dimensioni spaziale e temporale
LOSITO, Bruno
2008-01-01
Abstract
Il saggio costituisce il capitolo conclusivo del rapporto italiano del progetto PISA 2006, di cui l'autore è stato coordintore nazionale. Promosso dall'OCSE, PISA (Programme for International Student Assessment) rileva e valuta le competenze degli studenti quindicenni in tre aree: lettura, matematica e scienze. Il saggio prende in esame i risultati conseguiti dagli studenti italiani mettendo in evidenza le diferenze esistenti tra aree geografiche e tra diversi indirizzi di studio. Tali differenze sono in larga misura riconducibili a fattori di carattere socio-economico-culturale, piuttosto che a variabili scolastiche. Ne merge un quadro del sistema di istruzione italiano caratterizzato da forti elementi di non equità e di diverse opportunità di apprendimento offerte agli studenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.