Il saggio costituisce il capitolo conclusivo del rapporto italiano del progetto PISA 2006, di cui l'autore è stato coordintore nazionale. Promosso dall'OCSE, PISA (Programme for International Student Assessment) rileva e valuta le competenze degli studenti quindicenni in tre aree: lettura, matematica e scienze. Il saggio prende in esame i risultati conseguiti dagli studenti italiani mettendo in evidenza le diferenze esistenti tra aree geografiche e tra diversi indirizzi di studio. Tali differenze sono in larga misura riconducibili a fattori di carattere socio-economico-culturale, piuttosto che a variabili scolastiche. Ne merge un quadro del sistema di istruzione italiano caratterizzato da forti elementi di non equità e di diverse opportunità di apprendimento offerte agli studenti.

Losito, B. (2008). Qualità e equità: le differenze interne al sistema scolastico italiano. Le dimensioni spaziale e temporale. In Le competenze in scienze, lettura e matematica degli studenti quindicenni. Rapporto nazionale PISA 2006 (pp. 163-174). ROMA : Armando Editore.

Qualità e equità: le differenze interne al sistema scolastico italiano. Le dimensioni spaziale e temporale

LOSITO, Bruno
2008-01-01

Abstract

Il saggio costituisce il capitolo conclusivo del rapporto italiano del progetto PISA 2006, di cui l'autore è stato coordintore nazionale. Promosso dall'OCSE, PISA (Programme for International Student Assessment) rileva e valuta le competenze degli studenti quindicenni in tre aree: lettura, matematica e scienze. Il saggio prende in esame i risultati conseguiti dagli studenti italiani mettendo in evidenza le diferenze esistenti tra aree geografiche e tra diversi indirizzi di studio. Tali differenze sono in larga misura riconducibili a fattori di carattere socio-economico-culturale, piuttosto che a variabili scolastiche. Ne merge un quadro del sistema di istruzione italiano caratterizzato da forti elementi di non equità e di diverse opportunità di apprendimento offerte agli studenti.
2008
978-88-6081-346-6
Losito, B. (2008). Qualità e equità: le differenze interne al sistema scolastico italiano. Le dimensioni spaziale e temporale. In Le competenze in scienze, lettura e matematica degli studenti quindicenni. Rapporto nazionale PISA 2006 (pp. 163-174). ROMA : Armando Editore.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/166610
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact