In questo scritto vengono considerati i vari casi in cui Einaudi ha analizzato il rapporto tra funzioni imprenditoriali, tipologie di mercato, e modalità di intervento dello Stato in economia. I temi maggiormente toccati sono stati il monopolio naturale, l'impatto del progresso tecnico sul cambiamento della struttura industriale, ruolo e tipicità della grande impresa, la contendibilità, la piccola impresa, il distretto industriale, il capitale umano.
Bini, P. (2010). Economia industriale e realtà di mercato nell'umanesimo liberale di Luigi Einaudi. In Gigliobianco Alfredo (a cura di), Luigi Einaudi: libertà economica e coesione sociale (pp. 105-137). BARI : Laterza.
Economia industriale e realtà di mercato nell'umanesimo liberale di Luigi Einaudi
BINI, Piero
2010-01-01
Abstract
In questo scritto vengono considerati i vari casi in cui Einaudi ha analizzato il rapporto tra funzioni imprenditoriali, tipologie di mercato, e modalità di intervento dello Stato in economia. I temi maggiormente toccati sono stati il monopolio naturale, l'impatto del progresso tecnico sul cambiamento della struttura industriale, ruolo e tipicità della grande impresa, la contendibilità, la piccola impresa, il distretto industriale, il capitale umano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.