Questo saggio traccia e commenta il ‘viaggio’ di Rime of the Ancient Mariner, capolavoro della letteratura europea, nel mondo postmoderno delle nuove tecnologie mediatiche, cioè esso costruisce una mappa ragionata degli adattamenti e delle appropriazioni del capolavoro di Coleridge, resi possibili grazie alle nuove tecnologie, al fine di dimostrare come le nuove tecnologie, alle quali si attribuisce la responsabilità per il declino negli interessi nei testi scritti, abbiano generato delle ‘vie di uscita’ (gateways) per il Rime dal mondo elitario dei ‘classici’ della letteratura verso nuovi territori inesplorati di alterità culturale.
Isenberg, N.B. (2007). Repurposing Rime of the Ancient Mariner in the post-modern age. In Maddalena Pennacchia (a cura di), Literary Intermediality. The Transit of Literature through the Media Circuit (pp. 183-200). BERNA : Peter Lang.
Repurposing Rime of the Ancient Mariner in the post-modern age
ISENBERG, Nancy Beth
2007-01-01
Abstract
Questo saggio traccia e commenta il ‘viaggio’ di Rime of the Ancient Mariner, capolavoro della letteratura europea, nel mondo postmoderno delle nuove tecnologie mediatiche, cioè esso costruisce una mappa ragionata degli adattamenti e delle appropriazioni del capolavoro di Coleridge, resi possibili grazie alle nuove tecnologie, al fine di dimostrare come le nuove tecnologie, alle quali si attribuisce la responsabilità per il declino negli interessi nei testi scritti, abbiano generato delle ‘vie di uscita’ (gateways) per il Rime dal mondo elitario dei ‘classici’ della letteratura verso nuovi territori inesplorati di alterità culturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.