Il saggio, di una quindicina di pagine, mette in luce il ruolo di Roma quale icona culturale in Francia nel periodo che va dalla “Querelle des Ancien set des Modernes” fino alla Rivoluzione. Ruolo incontestabile, anche se discutibile, sostenuto dalla città eterna nelle sue diverse facce: la Roma delle origini, repubblicana e virtuosa, o quella imperiale, magnifica e corrotta, o ancora la capitale della Chiesa che proprio nel Settecento, grazie alla politica di alcuni papi, viene riproposta come mediatrice nella trasmissione dei “monumenti” delle civiltà antiche, al servizio della formazione intellettuale ed artistica dell’Europa. -
NORCI CAGIANO DE AZEVEDO, L. (2009). - Roma eterna: icona culturale in Francia tra Seicento e Settecento, 2009. In Icone culturali d'Europa (pp. 387). MACERATA : Quodlibet.
- Roma eterna: icona culturale in Francia tra Seicento e Settecento, 2009
NORCI CAGIANO DE AZEVEDO, Letizia
2009-01-01
Abstract
Il saggio, di una quindicina di pagine, mette in luce il ruolo di Roma quale icona culturale in Francia nel periodo che va dalla “Querelle des Ancien set des Modernes” fino alla Rivoluzione. Ruolo incontestabile, anche se discutibile, sostenuto dalla città eterna nelle sue diverse facce: la Roma delle origini, repubblicana e virtuosa, o quella imperiale, magnifica e corrotta, o ancora la capitale della Chiesa che proprio nel Settecento, grazie alla politica di alcuni papi, viene riproposta come mediatrice nella trasmissione dei “monumenti” delle civiltà antiche, al servizio della formazione intellettuale ed artistica dell’Europa. -I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.