Le riforme più recenti sembrano confermare il ruolo dell’Università nella formazione iniziale degli insegnanti “finalizzata a qualificare e valorizzare la funzione docente attraverso l’acquisizione di competenze disciplinari, psico-pedagogiche, metodologico-didattiche, organizzative e relazionali necessarie a far raggiungere agli allievi i risultati di apprendimento previsti”. Il lavoro intende offrire un contributo al dibattito attuale, riflettendo criticamente sull’acquisizione delle competenze disciplinari e metodologico-didattiche, che concorrono a qualificare il docente come esperto dell’apprendimento insegnato. I temi della didattica, in particolare di quella laboratoriale e dello sviluppo delle competenze nel curricolo verticale sono affrontati considerando il ruolo delle discipline per realizzare processi di apprendimento e insegnamento capaci di sviluppare competenze. La qualità della didattica e l’efficacia dei processi di insegnamento apprendimento dipendono da una pluralità di fattori, soprattutto dall’azione degli insegnanti che progettano insieme, che collaborano nella costruzione di percorsi formativi, che valutano e regolano la propria azione professionale.
Moretti, G. (2010). Didattica e sviluppo delle competenze nel curricolo verticale. In Formazione degli insegnanti e competenze didattico-disciplinari. Il contributo della valutazione (pp. 38-61). CAGLIARI : CUEC Editrice.
Didattica e sviluppo delle competenze nel curricolo verticale
MORETTI, Giovanni
2010-01-01
Abstract
Le riforme più recenti sembrano confermare il ruolo dell’Università nella formazione iniziale degli insegnanti “finalizzata a qualificare e valorizzare la funzione docente attraverso l’acquisizione di competenze disciplinari, psico-pedagogiche, metodologico-didattiche, organizzative e relazionali necessarie a far raggiungere agli allievi i risultati di apprendimento previsti”. Il lavoro intende offrire un contributo al dibattito attuale, riflettendo criticamente sull’acquisizione delle competenze disciplinari e metodologico-didattiche, che concorrono a qualificare il docente come esperto dell’apprendimento insegnato. I temi della didattica, in particolare di quella laboratoriale e dello sviluppo delle competenze nel curricolo verticale sono affrontati considerando il ruolo delle discipline per realizzare processi di apprendimento e insegnamento capaci di sviluppare competenze. La qualità della didattica e l’efficacia dei processi di insegnamento apprendimento dipendono da una pluralità di fattori, soprattutto dall’azione degli insegnanti che progettano insieme, che collaborano nella costruzione di percorsi formativi, che valutano e regolano la propria azione professionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.