L'enfasi sulla mediazione al femminile se da un lato corrisponde ad una caratteristica di genere della quale vengono qui forniti illustri esempi, rischia di relegare le donne mediatrici interculturali in una situazione di debolezza legata alla precarietà e all'essere straniere, oltre che donne. Rileggere e definire la specificità femminile nella mediazione può aiutare a definire meglio la mediazione per tutti e in particolare la mediazione nella sua dimensione fortemente legata al tema del potere.
ALUFFI PENTINI, A. (2009). Mediante le donne. Mediazione e questioni di genere. In M.F. CATARCI M. (a cura di), In forma mediata. Saggi sulla mediazione interculturale (pp. 42-65). MILANO : Unicopli.
Mediante le donne. Mediazione e questioni di genere
ALUFFI PENTINI, ANNA
2009-01-01
Abstract
L'enfasi sulla mediazione al femminile se da un lato corrisponde ad una caratteristica di genere della quale vengono qui forniti illustri esempi, rischia di relegare le donne mediatrici interculturali in una situazione di debolezza legata alla precarietà e all'essere straniere, oltre che donne. Rileggere e definire la specificità femminile nella mediazione può aiutare a definire meglio la mediazione per tutti e in particolare la mediazione nella sua dimensione fortemente legata al tema del potere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.