The papers examines the development of the 'ideal' landscape in the 17th century, studying the meaning of the critical definition of it, from the first bolognese examples executed in Rome in Annibale Carracci's workshop to the famous examples of the big landscapes painted by Nicolas Poussin and Claude Lorrain.

Il testo esamina lo sviluppo del paesaggio 'ideale', indagando il significato della definizione critica, dai primi esempi eseguiti a Roma nella cerchia di Annibale Carracci fino ai famosi esempi dei grandi paesaggi di Nicolas Poussin e Claude Lorrain,

Ginzburg, S. (2004). Il paesaggio 'ideale'. In Trezzani L (a cura di), La pittura di paesaggio in Italia. Il Seicento (pp. 182-197). NAPOLI : Electa Napoli.

Il paesaggio 'ideale'

GINZBURG, SILVIA
2004-01-01

Abstract

The papers examines the development of the 'ideal' landscape in the 17th century, studying the meaning of the critical definition of it, from the first bolognese examples executed in Rome in Annibale Carracci's workshop to the famous examples of the big landscapes painted by Nicolas Poussin and Claude Lorrain.
2004
8837022824
Il testo esamina lo sviluppo del paesaggio 'ideale', indagando il significato della definizione critica, dai primi esempi eseguiti a Roma nella cerchia di Annibale Carracci fino ai famosi esempi dei grandi paesaggi di Nicolas Poussin e Claude Lorrain,
Ginzburg, S. (2004). Il paesaggio 'ideale'. In Trezzani L (a cura di), La pittura di paesaggio in Italia. Il Seicento (pp. 182-197). NAPOLI : Electa Napoli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/166920
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact