Pur non trovando tracce documentali di una conoscenza diretta tra Jean Cayrol e Blaise Cendrars che autorizzi uno studio dei rapporti tra i due scrittori francesi del novecento, la lettura dei loro rispettivi romanzi "Je vivrai l'amour des autres" del 1947 e "Bourlinguer" del 1948 colpisce per la sorprendente similarità dell'itinerario che i protagonisti perccorrono in una inedita ricerca dell'identità sulle rovine del mondo all'indomani della seconda guerra mondiale. Dall'analisi dei due testi narrativi emerge come elemento generativo del romanzo la parola usata come strumento di difesa per contenere e salvaguardare un silenzio che sarebbe vano rompere, su un'esperienza indicibile come quella della guerra o dei campi di morte. E' una parola dunque che dice altro per dire l'orrore.
Pompejano, V. (2010). D'un 'bourlingueur' à l'autre. Itinéraires textuels et quete de l'identité chez Cendrars et Cayrol. In Contatti. Passaggi. Metamorfosi. Studi di letteratura francese e comparata in onore di Daniela Dalla Valle (pp. 499-511). ROMA : Edizioni di Storia e Letteratura.
D'un 'bourlingueur' à l'autre. Itinéraires textuels et quete de l'identité chez Cendrars et Cayrol
POMPEJANO, Valeria
2010-01-01
Abstract
Pur non trovando tracce documentali di una conoscenza diretta tra Jean Cayrol e Blaise Cendrars che autorizzi uno studio dei rapporti tra i due scrittori francesi del novecento, la lettura dei loro rispettivi romanzi "Je vivrai l'amour des autres" del 1947 e "Bourlinguer" del 1948 colpisce per la sorprendente similarità dell'itinerario che i protagonisti perccorrono in una inedita ricerca dell'identità sulle rovine del mondo all'indomani della seconda guerra mondiale. Dall'analisi dei due testi narrativi emerge come elemento generativo del romanzo la parola usata come strumento di difesa per contenere e salvaguardare un silenzio che sarebbe vano rompere, su un'esperienza indicibile come quella della guerra o dei campi di morte. E' una parola dunque che dice altro per dire l'orrore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.