L’housing sociale è oggi un tema di grande attualità legato, soprattutto, all’esigenza di offrire un’abitazione comoda, dal punto di vista qualitativo, ma a prezzi contenuti. Un tema, questo, presente per tutto il Novecento, dove si sono avuti nel campo dell’edilizia in Italia importanti esempi urbanistici e di architettura di qualità; che, di volta in volta, a mutate condizioni economiche e sociali hanno saputo dare risposte al problema abitativo per le classi meno abbienti. L’architettura sociale si sta adesso evolvendo sotto l’impulso delle nuove opportunità offerte dalla liberalizzazione controllata del mercato e dall’incontro tra pubblico e privato. E lo si percepisce anche in una sempre maggiore attenzione alla sfera cittadina, al fare comunità attraverso la riqualificazione ambientale, l’integrazione sociale e la spinta allo sviluppo economico. Un’accurata pubblicazione scritta da Stefania Pettinato, dal titolo “Andrea Giunti - La Nuova Architettura Sociale/The New Social Arc...
Cerasoli, M. (2009). "Le periferie di Roma: tra città e campagna o tra città e città?" ("The outskirts of Rome: between city and countryside or between city and city?"). In Andrea Giunti. La nuova architettura sociale. (Ediz. italiana e inglese) (pp. 41-54). MILANO : Federico Motta Editore.
"Le periferie di Roma: tra città e campagna o tra città e città?" ("The outskirts of Rome: between city and countryside or between city and city?")
CERASOLI, MARIO
2009-01-01
Abstract
L’housing sociale è oggi un tema di grande attualità legato, soprattutto, all’esigenza di offrire un’abitazione comoda, dal punto di vista qualitativo, ma a prezzi contenuti. Un tema, questo, presente per tutto il Novecento, dove si sono avuti nel campo dell’edilizia in Italia importanti esempi urbanistici e di architettura di qualità; che, di volta in volta, a mutate condizioni economiche e sociali hanno saputo dare risposte al problema abitativo per le classi meno abbienti. L’architettura sociale si sta adesso evolvendo sotto l’impulso delle nuove opportunità offerte dalla liberalizzazione controllata del mercato e dall’incontro tra pubblico e privato. E lo si percepisce anche in una sempre maggiore attenzione alla sfera cittadina, al fare comunità attraverso la riqualificazione ambientale, l’integrazione sociale e la spinta allo sviluppo economico. Un’accurata pubblicazione scritta da Stefania Pettinato, dal titolo “Andrea Giunti - La Nuova Architettura Sociale/The New Social Arc...I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.