Nel saggio vengono presi in esame gli adattamenti in età barocca della commedia di P. Calderòn de la Barca, "El astrologo fingido"(1625-1631): in Francia prima negli adattamenti teatrali di d'Ouville e di Thomas Corneille e nella rielaborazione narrativa nel romanzo "Ibrahim" di Madeleine de Scudéry, e successivamente in Italia in un testo teatrale sconosciuto e recuperato dall'A., "LAstrolo non astrologo, e gl'amori sturbati" di Ottone Lazzaro Scacco pubblicato a Roma nel 1665. Lo studio dimostra la derivazione della commedia italiana dal romanzo francese del 1641 e ricostituisce, attraverso l'analisi del percorso ispano-franco-italiano del testo calderoniano, la genesi di un modello moderno per l'affermazione di un un nuovo classicismo frutto delle tre moderne lingue e culture nazionali
Pompejano, V. (2007). Il percorso migratorio dell'Astrologo fingido di Calderon de la Barca in Francia e in Italia nel XVII secolo. In Percorsi del teatro spagnolo in Italia e in Francia (pp. 91-125). FIRENZE : Alinea Editrice.
Il percorso migratorio dell'Astrologo fingido di Calderon de la Barca in Francia e in Italia nel XVII secolo
POMPEJANO, Valeria
2007-01-01
Abstract
Nel saggio vengono presi in esame gli adattamenti in età barocca della commedia di P. Calderòn de la Barca, "El astrologo fingido"(1625-1631): in Francia prima negli adattamenti teatrali di d'Ouville e di Thomas Corneille e nella rielaborazione narrativa nel romanzo "Ibrahim" di Madeleine de Scudéry, e successivamente in Italia in un testo teatrale sconosciuto e recuperato dall'A., "LAstrolo non astrologo, e gl'amori sturbati" di Ottone Lazzaro Scacco pubblicato a Roma nel 1665. Lo studio dimostra la derivazione della commedia italiana dal romanzo francese del 1641 e ricostituisce, attraverso l'analisi del percorso ispano-franco-italiano del testo calderoniano, la genesi di un modello moderno per l'affermazione di un un nuovo classicismo frutto delle tre moderne lingue e culture nazionaliI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.