Il contributo pone in evidenza che l'osservazione sistematica nel contesto di "musicoterapia a scuola" è di fondamentale importanza perchè permette di rilevare informazioni indispensabili e affidabili al fine di ideare uno specifico intervento musicoterapico-formativo, realizzarlo e valutarne l'efficacia. Nel corso della trattazione, vengono messi a fuoco i punti salienti di una ricerca-azione condotta in contesto scolastico, e precisamente: 1.la dimensione inclusiva della musicoterapia e le sue rilevanti potenzialità in relazione al processo di integrazione delle diversità; 2.la consolidata prassi di osservazione in musicoterapia per la promozione della crescita nella relazione e nella comunicazione di ciascun allievo, del benessere e del suo sviluppo globale; 3.l'innovazione culturale operata dall'ICF (International Classification of Functioning, Disabilithy and Health), elaborata dall'OMS, in cui la diversità rappresenta un valore per la comunità.

Chiappetta, L. (2009). Strumenti per l'osservazione musicoterapica in contesto scolastico nella dimensione dell'ICF: motivazioni, procedure e prospettive. In GAETANO DOMENICI E RAFFAELLA SEMERARO (a cura di), Le nuove sfide della ricerca didattica tra saperi, comunità sociali e culture (pp. 113-130). ROMA : Monolite Editrice.

Strumenti per l'osservazione musicoterapica in contesto scolastico nella dimensione dell'ICF: motivazioni, procedure e prospettive

CHIAPPETTA, Lucia
2009-01-01

Abstract

Il contributo pone in evidenza che l'osservazione sistematica nel contesto di "musicoterapia a scuola" è di fondamentale importanza perchè permette di rilevare informazioni indispensabili e affidabili al fine di ideare uno specifico intervento musicoterapico-formativo, realizzarlo e valutarne l'efficacia. Nel corso della trattazione, vengono messi a fuoco i punti salienti di una ricerca-azione condotta in contesto scolastico, e precisamente: 1.la dimensione inclusiva della musicoterapia e le sue rilevanti potenzialità in relazione al processo di integrazione delle diversità; 2.la consolidata prassi di osservazione in musicoterapia per la promozione della crescita nella relazione e nella comunicazione di ciascun allievo, del benessere e del suo sviluppo globale; 3.l'innovazione culturale operata dall'ICF (International Classification of Functioning, Disabilithy and Health), elaborata dall'OMS, in cui la diversità rappresenta un valore per la comunità.
978-88-7331-082-2
Chiappetta, L. (2009). Strumenti per l'osservazione musicoterapica in contesto scolastico nella dimensione dell'ICF: motivazioni, procedure e prospettive. In GAETANO DOMENICI E RAFFAELLA SEMERARO (a cura di), Le nuove sfide della ricerca didattica tra saperi, comunità sociali e culture (pp. 113-130). ROMA : Monolite Editrice.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/166995
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact