Si esamina la disciplina dei “pagamenti che scadono nel giorno della dichiarazione di fallimento o posteriormente”. L’analisi della fattispecie è introdotta dalla puntualizzazione del suo ambito applicativo, che è identificato nei soli pagamenti anticipati di debiti scadenti contemporaneamente o successivamente alla sentenza dichiarativa di fallimento; si escludono dal perimetro applicativo i pagamenti anticipati di debiti che pur scadevano prima della sentenza di fallimento, ritenuti revocabili come mezzi anormali di pagamento, ai sensi dell’art. 67, comma 1, n. 2 l.fall. Ampio esame è dedicato alle clausole legali o pattizie sui termini di pagamento ed alle ipotesi di rimborso dei finanziamenti dei soci.
Sandulli, M. (2010). Pagamenti - commento all'art. 65 l.fall.. In SANDULLI M, NIGRO A, SANTORO V (a cura di), La nuova legge fallimentare. TORINO : Giappichelli.
Pagamenti - commento all'art. 65 l.fall.
SANDULLI, Michele
2010-01-01
Abstract
Si esamina la disciplina dei “pagamenti che scadono nel giorno della dichiarazione di fallimento o posteriormente”. L’analisi della fattispecie è introdotta dalla puntualizzazione del suo ambito applicativo, che è identificato nei soli pagamenti anticipati di debiti scadenti contemporaneamente o successivamente alla sentenza dichiarativa di fallimento; si escludono dal perimetro applicativo i pagamenti anticipati di debiti che pur scadevano prima della sentenza di fallimento, ritenuti revocabili come mezzi anormali di pagamento, ai sensi dell’art. 67, comma 1, n. 2 l.fall. Ampio esame è dedicato alle clausole legali o pattizie sui termini di pagamento ed alle ipotesi di rimborso dei finanziamenti dei soci.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.