Il dialogo educativo, nelle sue molteplici forme ed espressioni, è un atto che per la sua ordinaria quotidianità può apparire semplice. In realtà ciò che è quotidiano è importante, poiché costruisce il tessuto della relazione tra educatore ed educando. La consapevolezza che il dialogo sia una modalità di rapporto complessa ed esigente è presente da sempre nel pensiero pedagogico, come testimonia la riflessione sull'importanza accordata all'uso delle parole nell'interazione educativa degli autori e dei documenti che sono considerati in questo contributo nel quale l'autrice si sofferma ad analizzare le diverse forme di dialogo in ambito educativo, tracciandone un excursus diacronico e soffermandosi anche sulle sfide dell'attualità.

Favorini, A.M. (2012). Identità e benessere nella comunicazione educativa. In Spiritualità, benessere e qualità di vita. Percorsi di formazione per un nuovo umanesimo (pp. 76-98). MILANO : FrancoAngeli.

Identità e benessere nella comunicazione educativa

FAVORINI, Anna Maria
2012-01-01

Abstract

Il dialogo educativo, nelle sue molteplici forme ed espressioni, è un atto che per la sua ordinaria quotidianità può apparire semplice. In realtà ciò che è quotidiano è importante, poiché costruisce il tessuto della relazione tra educatore ed educando. La consapevolezza che il dialogo sia una modalità di rapporto complessa ed esigente è presente da sempre nel pensiero pedagogico, come testimonia la riflessione sull'importanza accordata all'uso delle parole nell'interazione educativa degli autori e dei documenti che sono considerati in questo contributo nel quale l'autrice si sofferma ad analizzare le diverse forme di dialogo in ambito educativo, tracciandone un excursus diacronico e soffermandosi anche sulle sfide dell'attualità.
2012
9788856846829
Favorini, A.M. (2012). Identità e benessere nella comunicazione educativa. In Spiritualità, benessere e qualità di vita. Percorsi di formazione per un nuovo umanesimo (pp. 76-98). MILANO : FrancoAngeli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/167282
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact