Il dialogo educativo, nelle sue molteplici forme ed espressioni, è un atto che per la sua ordinaria quotidianità può apparire semplice. In realtà ciò che è quotidiano è importante, poiché costruisce il tessuto della relazione tra educatore ed educando. La consapevolezza che il dialogo sia una modalità di rapporto complessa ed esigente è presente da sempre nel pensiero pedagogico, come testimonia la riflessione sull'importanza accordata all'uso delle parole nell'interazione educativa degli autori e dei documenti che sono considerati in questo contributo nel quale l'autrice si sofferma ad analizzare le diverse forme di dialogo in ambito educativo, tracciandone un excursus diacronico e soffermandosi anche sulle sfide dell'attualità.
Favorini, A.M. (2012). Identità e benessere nella comunicazione educativa. In Spiritualità, benessere e qualità di vita. Percorsi di formazione per un nuovo umanesimo (pp. 76-98). MILANO : FrancoAngeli.
Identità e benessere nella comunicazione educativa
FAVORINI, Anna Maria
2012-01-01
Abstract
Il dialogo educativo, nelle sue molteplici forme ed espressioni, è un atto che per la sua ordinaria quotidianità può apparire semplice. In realtà ciò che è quotidiano è importante, poiché costruisce il tessuto della relazione tra educatore ed educando. La consapevolezza che il dialogo sia una modalità di rapporto complessa ed esigente è presente da sempre nel pensiero pedagogico, come testimonia la riflessione sull'importanza accordata all'uso delle parole nell'interazione educativa degli autori e dei documenti che sono considerati in questo contributo nel quale l'autrice si sofferma ad analizzare le diverse forme di dialogo in ambito educativo, tracciandone un excursus diacronico e soffermandosi anche sulle sfide dell'attualità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.