Se oggi, nell’era di Internet, si è portati a pensare in termini di «parole chiave», è lecito chiedersi quali possano essere quelle della geografia sociale. Ricercarle tutte sarebbe certamente un esercizio interessante, ma ci si limiterà qui a riflettere sulle tre citate nel titolo, associandovi la distinzione tra i concetti di sociale e societale. Lo scopo di questo contributo sarà di proporre alla discussione scientifica un modo di articolare questi concetti per contribuire ad una interpretazione specifica alla geografia sociale. Fin da subito si può suggerire che la geografia sociale combina due livelli nel modo di esaminare le realtà socio-spaziali. Per semplificare si pone che la geografia sociale studia le disuguaglianze socio-spaziali sia a livello macro che a livello micro, a volte separatamente, a volte in parallelo. Ovviamente questa differenza di livello necessita di strumenti teorici e metodologici diversi.
Dumont, I. (2012). Capitale spaziale, scale temporali, interazioni sociali e societali. In Amato F. (a cura di), Spazio e società. Geografie, pratiche, interazioni (pp. 103-112). NAPOLI : Guida.
Capitale spaziale, scale temporali, interazioni sociali e societali
DUMONT, ISABELLE
2012-01-01
Abstract
Se oggi, nell’era di Internet, si è portati a pensare in termini di «parole chiave», è lecito chiedersi quali possano essere quelle della geografia sociale. Ricercarle tutte sarebbe certamente un esercizio interessante, ma ci si limiterà qui a riflettere sulle tre citate nel titolo, associandovi la distinzione tra i concetti di sociale e societale. Lo scopo di questo contributo sarà di proporre alla discussione scientifica un modo di articolare questi concetti per contribuire ad una interpretazione specifica alla geografia sociale. Fin da subito si può suggerire che la geografia sociale combina due livelli nel modo di esaminare le realtà socio-spaziali. Per semplificare si pone che la geografia sociale studia le disuguaglianze socio-spaziali sia a livello macro che a livello micro, a volte separatamente, a volte in parallelo. Ovviamente questa differenza di livello necessita di strumenti teorici e metodologici diversi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.