Il saggio analizza la dinamica storica dei fondamenti della legittimità diplomatica in relazione alla sovranità. Viene poi osservata la figura dell'ambasciatore nella sua modificazione dalla fine del XV secolo al XVIII secolo soprattutto in relazione alla formazione, alle forme della rappresentanza diplomatica e alla collocazione sociale. Infine si propone una lettura della dialettica tra legittimazione e rappresentatività in un quadro storico di progressiva deconfessionalizzazione delle relazioni internazionali. -
Andretta, S. (2011). Note sullo Studio della Diplomazia in Eta’ Moderna. In Renzo Sabbatini, Paola Volpini (a cura di), Sulla diplomazia in età moderna. Politica, economia, religione (pp. 149-163). Milano : Franco Angeli.
Note sullo Studio della Diplomazia in Eta’ Moderna
ANDRETTA, Stefano
2011-01-01
Abstract
Il saggio analizza la dinamica storica dei fondamenti della legittimità diplomatica in relazione alla sovranità. Viene poi osservata la figura dell'ambasciatore nella sua modificazione dalla fine del XV secolo al XVIII secolo soprattutto in relazione alla formazione, alle forme della rappresentanza diplomatica e alla collocazione sociale. Infine si propone una lettura della dialettica tra legittimazione e rappresentatività in un quadro storico di progressiva deconfessionalizzazione delle relazioni internazionali. -I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.