Prendendo spunto da una nuova traduzione italiana di Paz en la guerra,in questo saggio propongo una lettura critica del romanzo, in cui cerco di far emergere le straordinarie capacità di Unamuno di lavorare, con grande abilità e stupefacente e matura padronanza tecnica, alla costruzione del “corpo romanzesco”, malgrado la giovane età e il fatto che fosse la sua prima prova narrativa. Argomento, inoltre, le complesse articolazioni problematiche del testo (dalla guerra civile tra carlisti e anticarlisti, al tema della nazione e del suo declino, alle problematiche religiose e a quelle dell’infanzia, alle dinamiche psicologiche dei personaggi, e, infine, alla dialettica tra pace e guerra come problema storico – sociale e come problema soggettivo – esistenziale
Lottini, O. (2009). Paz en la guerra, primo romanzo di Miguel De Unamuno: una proposta di lettura. In Quaderno del Dipartimento di Letterature Comparate (pp. 226-233). ROMA : Carocci Editore.
Paz en la guerra, primo romanzo di Miguel De Unamuno: una proposta di lettura
LOTTINI, Otello
2009-01-01
Abstract
Prendendo spunto da una nuova traduzione italiana di Paz en la guerra,in questo saggio propongo una lettura critica del romanzo, in cui cerco di far emergere le straordinarie capacità di Unamuno di lavorare, con grande abilità e stupefacente e matura padronanza tecnica, alla costruzione del “corpo romanzesco”, malgrado la giovane età e il fatto che fosse la sua prima prova narrativa. Argomento, inoltre, le complesse articolazioni problematiche del testo (dalla guerra civile tra carlisti e anticarlisti, al tema della nazione e del suo declino, alle problematiche religiose e a quelle dell’infanzia, alle dinamiche psicologiche dei personaggi, e, infine, alla dialettica tra pace e guerra come problema storico – sociale e come problema soggettivo – esistenzialeI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.