Lo strumento proposto si inserisce intenzionalmente a seguito della rilevazione delle dinamiche relazionali, poiché queste ultime sono da intendersi come un prerequisito necessario e indispensabile per la costruzione di un progetto formativo che miri alla qualità formativa. Si vuole focalizzare l’attenzione sulla qualità del progetto educativo e sul grado di condivisione degli obiettivi; sulla valutazione del progetto stesso e, quindi, sulla possibile programmazione di un piano valutativo. Il questionario si apre con un’analisi attenta della scelta dei valori che orientano la qualità dell’offerta formativa stessa e si chiude con una analisi del ruolo professionale delle educatrici degli asili Nido. I quesiti presentati hanno come fine ultimo quello di aumentare il livello di consapevolezza di ogni singola educatrice e non di generare percorsi autovalutativi che mirino ad identificare solo ed esclusivamente aspetti da migliorare. La lista è stata ideata per il personale che esercita attivamente il ruolo professionale, al fine di favorire una crescita dinamico-evolutiva generata dai dati emersi attraverso l’analisi delle informazioni rilevate in un’ottica proattiva. -
Favorini, A.M. (2005). UNO STRUMENTO PER LA RILEVAZIONE DELLA QUALITA' DELL'OFFERTA FORMATIVA NEL NIDO. In ANNA MARIA FAVORINI (a cura di), UNA IDEA DI NIDO. UN MODELLO EDUCATIVO-DIDATTICO INTEGRATO E INCLUSIVO (pp. 202-210). MILANO : FrancoAngeli.
UNO STRUMENTO PER LA RILEVAZIONE DELLA QUALITA' DELL'OFFERTA FORMATIVA NEL NIDO
FAVORINI, Anna Maria
2005-01-01
Abstract
Lo strumento proposto si inserisce intenzionalmente a seguito della rilevazione delle dinamiche relazionali, poiché queste ultime sono da intendersi come un prerequisito necessario e indispensabile per la costruzione di un progetto formativo che miri alla qualità formativa. Si vuole focalizzare l’attenzione sulla qualità del progetto educativo e sul grado di condivisione degli obiettivi; sulla valutazione del progetto stesso e, quindi, sulla possibile programmazione di un piano valutativo. Il questionario si apre con un’analisi attenta della scelta dei valori che orientano la qualità dell’offerta formativa stessa e si chiude con una analisi del ruolo professionale delle educatrici degli asili Nido. I quesiti presentati hanno come fine ultimo quello di aumentare il livello di consapevolezza di ogni singola educatrice e non di generare percorsi autovalutativi che mirino ad identificare solo ed esclusivamente aspetti da migliorare. La lista è stata ideata per il personale che esercita attivamente il ruolo professionale, al fine di favorire una crescita dinamico-evolutiva generata dai dati emersi attraverso l’analisi delle informazioni rilevate in un’ottica proattiva. -I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.