Nel saggio che introduce il volume è delineato il quadro complesso del settore del Patrimonio Culturale cinese: l'apparato istituzionale centrale e decentrato nelle diverse province dello stato; i Piani Quinquennali più recenti che hanno fissato le strategie di sviluppo settoriale al cui interno si è collocato l'intervento di cooperazione promosso dall'Italia. Viene quindi ripercorsa la storia del progetto che ha condotto alla creazione del primo centro di carattere nazionale del paese specializzato nella formazione e nell'aggiornamento costante delle figure professionali che operano nel settore del restauro in Cina. Sono poi analizzate le metodologie didattiche adottate e infine si espongono le prospettive e le esigenze di future azioni nello stesso settore.
Micheli, M., ZHAN CHANG, F.a. (2006). La creazione del Sino-Italian Training Center for Conservation and Restoration di Beijing. Storia del progetto e prospettive. In Z.C.F. MICHELI M (a cura di), La conservazione del patrimonio culturale in Cina. Storia di un progetto di cooperazione (pp. 21-52). ROMA : Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente (IsIAO).
La creazione del Sino-Italian Training Center for Conservation and Restoration di Beijing. Storia del progetto e prospettive
MICHELI, Mario;
2006-01-01
Abstract
Nel saggio che introduce il volume è delineato il quadro complesso del settore del Patrimonio Culturale cinese: l'apparato istituzionale centrale e decentrato nelle diverse province dello stato; i Piani Quinquennali più recenti che hanno fissato le strategie di sviluppo settoriale al cui interno si è collocato l'intervento di cooperazione promosso dall'Italia. Viene quindi ripercorsa la storia del progetto che ha condotto alla creazione del primo centro di carattere nazionale del paese specializzato nella formazione e nell'aggiornamento costante delle figure professionali che operano nel settore del restauro in Cina. Sono poi analizzate le metodologie didattiche adottate e infine si espongono le prospettive e le esigenze di future azioni nello stesso settore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.