Chi ha dedicato ormai parecchi decenni alle ricerche iconografiche ai fini della conoscenza storica ha qui approfittato del medium cartolina postale illustrata per esplorare l’immaginario coloniale, e la propaganda, sull’aspetto particolare del nemico coloniale, di coloro cioè che con le armi in pugno, si opponevano alla dominazione europea. L’esame è stato effettuato su qualche centinaio di cartoline, sia grafiche che fotografiche, e alla fine la scelta si è limitata ad un piccolo numero - ma significativo e rappresentativo del fenomeno - di esse.
Goglia, L. (2009). La rappresentazione del nemico coloniale nella cartolina postale coeva. In D.F.G. CANTU' F (a cura di), L'immagine del nemico (pp. 129-143). ROMA : Viella.
La rappresentazione del nemico coloniale nella cartolina postale coeva
GOGLIA, Luigi
2009-01-01
Abstract
Chi ha dedicato ormai parecchi decenni alle ricerche iconografiche ai fini della conoscenza storica ha qui approfittato del medium cartolina postale illustrata per esplorare l’immaginario coloniale, e la propaganda, sull’aspetto particolare del nemico coloniale, di coloro cioè che con le armi in pugno, si opponevano alla dominazione europea. L’esame è stato effettuato su qualche centinaio di cartoline, sia grafiche che fotografiche, e alla fine la scelta si è limitata ad un piccolo numero - ma significativo e rappresentativo del fenomeno - di esse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.