Gli avvenimenti che sconvolgono l'Italia nella seconda metà dell'Ottocento si rivelano fonte di studio e approfondimento tra gli uomini di cultura europei. Anche in Spagna, l'attenzione verso le problematiche italiane è particolarmente sentita, sia tra i liberali che tra i conservatori. Il viaggio compiuto da Alarcon tra il 1860 e 1861, il cui resoconto tanto successo ebbe tra i suoi contemporanei, rivela grande sensibilità e affinità con gli indipendentisti italiani. Sono stati tradotti i passi più significativi del testo alarconiano che evidenziano le affinità culturali fra i due paesi.
Liberatori, F. (2009). L'indipendenza e l'unità dell'Italia viste da Alarçon. In Quaderno del Dipartimento di Letterature Comparate (pp. 216-225). ROMA : Carocci Editore.
L'indipendenza e l'unità dell'Italia viste da Alarçon
LIBERATORI, Filomena
2009-01-01
Abstract
Gli avvenimenti che sconvolgono l'Italia nella seconda metà dell'Ottocento si rivelano fonte di studio e approfondimento tra gli uomini di cultura europei. Anche in Spagna, l'attenzione verso le problematiche italiane è particolarmente sentita, sia tra i liberali che tra i conservatori. Il viaggio compiuto da Alarcon tra il 1860 e 1861, il cui resoconto tanto successo ebbe tra i suoi contemporanei, rivela grande sensibilità e affinità con gli indipendentisti italiani. Sono stati tradotti i passi più significativi del testo alarconiano che evidenziano le affinità culturali fra i due paesi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.