Il saggio analizza la costruzione simbolica e culturale dell’identità di “genere” nella storia del pensiero occidentale, nel passaggio fra Sette ed Ottocento. Lo svilupparsi di un pensiero illuminista fondato sulla critica del pregiudizio e della schiavitù e, al contempo, l’emergere del cosiddetto “individualismo affettivo”, sembra non abbiano comportato un significativo ribaltamento della visione gerarchica del rapporto fra i generi, ribadendo forme di disuguaglianza (politiche, etiche ed educative) implicite nell’identità di genere

Covato, C. (2006). Non confondere i generi! Gerarchie e identità fra Sette e Ottocento. In Covato C (a cura di), Metamorfosi dell'identità. Per una storia delle pedagogie narrate (pp. 19-43). MILANO : Guerini e Associati.

Non confondere i generi! Gerarchie e identità fra Sette e Ottocento

COVATO, Carmela
2006-01-01

Abstract

Il saggio analizza la costruzione simbolica e culturale dell’identità di “genere” nella storia del pensiero occidentale, nel passaggio fra Sette ed Ottocento. Lo svilupparsi di un pensiero illuminista fondato sulla critica del pregiudizio e della schiavitù e, al contempo, l’emergere del cosiddetto “individualismo affettivo”, sembra non abbiano comportato un significativo ribaltamento della visione gerarchica del rapporto fra i generi, ribadendo forme di disuguaglianza (politiche, etiche ed educative) implicite nell’identità di genere
2006
88-8107-227-0
Covato, C. (2006). Non confondere i generi! Gerarchie e identità fra Sette e Ottocento. In Covato C (a cura di), Metamorfosi dell'identità. Per una storia delle pedagogie narrate (pp. 19-43). MILANO : Guerini e Associati.
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