La concezione linguistica del filosofo statunitense Richard Rorty interpretata come tentativo di riconoscere nei nuclei essenziali della dottrina pragmatista e naturalistica di John Dewey una cruciale affinità con la prospettiva della filosofia ermeneutica europea, sotto la comune insegna del relativismo conoscitivo e del primato del linguaggio sulla realtà.
Marolda, P. (2009). RICHARD RORTY TRA EUROPA E STATI UNITI: LA CONVERSIONE DEL PRAGMATISMO IN ERMENEUTICA. In CRISTINA GIORCELLI E CAMILLA CATTARULLA (a cura di), LO SGUARDO ESILIATO. CULTURA EUROPEA E CULTURA AMERICANA FRA DELOCALIZZAZIONE E RADICAMENTO (pp. 285-302). NAPOLI : Loffredo Editore.
RICHARD RORTY TRA EUROPA E STATI UNITI: LA CONVERSIONE DEL PRAGMATISMO IN ERMENEUTICA
MAROLDA, Paolo
2009-01-01
Abstract
La concezione linguistica del filosofo statunitense Richard Rorty interpretata come tentativo di riconoscere nei nuclei essenziali della dottrina pragmatista e naturalistica di John Dewey una cruciale affinità con la prospettiva della filosofia ermeneutica europea, sotto la comune insegna del relativismo conoscitivo e del primato del linguaggio sulla realtà.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.