Tra le etiche antiche, la filosofia morale degli stoici contiene in sé, forse più delle altre, problematiche assai attuali. Centrali sono infatti gli interrogativi sul senso della storia e del destino, il problema delle passioni e la questione della responsabilità morale. Al fine di esplicitare l'importante contributo che la Stoa può dare alle discussioni etiche moderne, questo volume presenta in versione integrale due scritti antichi dedicati all'esposizione completa e imparziale dell'etica stoica. Se quello di Diogene Laerzio era già reperibile nelle Vite dei filosofi («Biblioteca universale», 19982), del tutto inedita in lingua italiana era rimasta finora l'Epitome dell'etica stoica di Ario Didimo. I due testi classici vengono ampiamente introdotti da Julia Annas, una delle maggiori studiose anglosassoni di filosofia greca.
Marraffa, M. (1999). Introduction. Stoic Ethics according to Ario Didimo and Diogene Laerzio. In Natali C (a cura di), Etica stoica. BARI : Laterza.
Introduction. Stoic Ethics according to Ario Didimo and Diogene Laerzio
MARRAFFA, MASSIMO
1999-01-01
Abstract
Tra le etiche antiche, la filosofia morale degli stoici contiene in sé, forse più delle altre, problematiche assai attuali. Centrali sono infatti gli interrogativi sul senso della storia e del destino, il problema delle passioni e la questione della responsabilità morale. Al fine di esplicitare l'importante contributo che la Stoa può dare alle discussioni etiche moderne, questo volume presenta in versione integrale due scritti antichi dedicati all'esposizione completa e imparziale dell'etica stoica. Se quello di Diogene Laerzio era già reperibile nelle Vite dei filosofi («Biblioteca universale», 19982), del tutto inedita in lingua italiana era rimasta finora l'Epitome dell'etica stoica di Ario Didimo. I due testi classici vengono ampiamente introdotti da Julia Annas, una delle maggiori studiose anglosassoni di filosofia greca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.