La ricerca di un rapporto “autentico“ con la natura informa in modo decisivo il progetto contemporaneo dell’ambiente costruito, in particolare dell’ambiente urbano. La cosiddetta “city of green design” è considerata la principale sfida per l’architettura del paesaggio contemporanea. La storia delle relazioni tra uomo, natura e cultura coincide da sempre con la storia stessa dell’umanità. Di fatto il rapporto tra l’uomo e la natura non è molto cambiato negli ultimi duecento anni: persiste un fondamentale dualismo – spesso conflittuale – tra un approccio scientifico-razionale e uno romantico-sentimentale, difficili da scardinare anche perché rispecchiano due componenti essenziali della coscienza umana e due modi diversi di stare al mondo. Rincorrere immagini ideali di Natura ci impedisce di riconoscere la ricchezza delle sue multiformi e sorprendenti manifestazioni nei paesaggi ordinari della vita urbana. Ci ostacola nel verificare che la Natura non è evidentemente solo verde, così come non è solo vivente; non è solo crescita ma anche deperimento; non è solo armonia ma anche conflitto.
Metta, A. (2012). Nature and city: which images?. In GHIO F, METTA A, MONTUORI L (a cura di), Open/papers. Scritti sul paesaggio (pp. 302-307). Pisa : Edizioni ETS.
Nature and city: which images?
METTA, ANNALISA
2012-01-01
Abstract
La ricerca di un rapporto “autentico“ con la natura informa in modo decisivo il progetto contemporaneo dell’ambiente costruito, in particolare dell’ambiente urbano. La cosiddetta “city of green design” è considerata la principale sfida per l’architettura del paesaggio contemporanea. La storia delle relazioni tra uomo, natura e cultura coincide da sempre con la storia stessa dell’umanità. Di fatto il rapporto tra l’uomo e la natura non è molto cambiato negli ultimi duecento anni: persiste un fondamentale dualismo – spesso conflittuale – tra un approccio scientifico-razionale e uno romantico-sentimentale, difficili da scardinare anche perché rispecchiano due componenti essenziali della coscienza umana e due modi diversi di stare al mondo. Rincorrere immagini ideali di Natura ci impedisce di riconoscere la ricchezza delle sue multiformi e sorprendenti manifestazioni nei paesaggi ordinari della vita urbana. Ci ostacola nel verificare che la Natura non è evidentemente solo verde, così come non è solo vivente; non è solo crescita ma anche deperimento; non è solo armonia ma anche conflitto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.