Nel presente contributo vengono riportati i parametri e i criteri utili nella fase di progettazione dei principali spazi funzionali di una struttura turistico-ricettiva. Vista la varietà tipologica del settore, una trattazione sistematica ed esaustiva sarebbe risultata assai complessa, pertanto, l’attenzione è concentrata sugli spazi caratteristici comuni alla maggior parte degli impianti ricettivi discussi in questa sezione. Vengono trattate le seguenti sezioni: l’area di ricevimento, in quanto luogo destinato allo svolgimento delle attività di interfaccia tra ospiti e personale, che è presente in tutti i tipi di impianto e che costituisce la parte più rappresentativa; la zona residenziale, dove si trovano le camere, è considerata la parte più importante di una struttura turistico-ricettiva in quanto deve essere in grado di soddisfare una serie di esigenze di natura soggettiva relative a benessere e fruizione; gli spazi di collegamento la cui articolazione e il suo dimensionamento devono essere accuratamente studiati al fine di evitare interferenze e disturbo reciproco alla circolazione di persone e mezzi; i locali adibiti a bar e ristorante che rappresentano una componente fondamentale dell’offerta extra-residenziale di una struttura turistico-ricettiva; gli uffici; i servizi per il personale; gli spazi per le attività comuni.
Baratta, A.F.L., Morabito, S. (2007). Elementi costitutivi del progetto. In Edilizia per il turismo e la ristorazione (pp. 37-54). Torino : UTET.
Elementi costitutivi del progetto
BARATTA, ADOLFO FRANCESCO LUCIO;
2007-01-01
Abstract
Nel presente contributo vengono riportati i parametri e i criteri utili nella fase di progettazione dei principali spazi funzionali di una struttura turistico-ricettiva. Vista la varietà tipologica del settore, una trattazione sistematica ed esaustiva sarebbe risultata assai complessa, pertanto, l’attenzione è concentrata sugli spazi caratteristici comuni alla maggior parte degli impianti ricettivi discussi in questa sezione. Vengono trattate le seguenti sezioni: l’area di ricevimento, in quanto luogo destinato allo svolgimento delle attività di interfaccia tra ospiti e personale, che è presente in tutti i tipi di impianto e che costituisce la parte più rappresentativa; la zona residenziale, dove si trovano le camere, è considerata la parte più importante di una struttura turistico-ricettiva in quanto deve essere in grado di soddisfare una serie di esigenze di natura soggettiva relative a benessere e fruizione; gli spazi di collegamento la cui articolazione e il suo dimensionamento devono essere accuratamente studiati al fine di evitare interferenze e disturbo reciproco alla circolazione di persone e mezzi; i locali adibiti a bar e ristorante che rappresentano una componente fondamentale dell’offerta extra-residenziale di una struttura turistico-ricettiva; gli uffici; i servizi per il personale; gli spazi per le attività comuni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.