L'immaginario cinematografico costituisce un significativo sfondo integratore per analizzare le rappresentazioni sociali del mondo educativo, in modo particolare per quel che concerne la scuola, gli insegnanti, i dirigenti scolastici, gli alunni e le loro famiglie così come le altre figure chiamate in causa. A questa tipologia di rappresentazioni se ne possono poi aggiungere altre inerenti più specifici sempre di interesse pedagogico, quali – ad esempio – quelli intitolati alle diversità e alle disabilità. In questo contributo l'autore, facendo riferimento alla letteratura scientifica più redente e a studi condotti in prima persona, propone delle possibili classificazioni di repertori filmici da utilizzare in ambito formativo e didattico.

Bocci, F. (2012). Scuola, insegnanti, disabilità nell'immaginario cinematografico. Identificazione e classificazione di repertori filmici per un'analisi didattica e pedagogico special. In Finzioni e mondi possibili. Per una sociologia dell'immaginario (pp. 236-262). LIMENA (PD) : libreriauniversitaria edizioni.

Scuola, insegnanti, disabilità nell'immaginario cinematografico. Identificazione e classificazione di repertori filmici per un'analisi didattica e pedagogico special

BOCCI, FABIO
2012-01-01

Abstract

L'immaginario cinematografico costituisce un significativo sfondo integratore per analizzare le rappresentazioni sociali del mondo educativo, in modo particolare per quel che concerne la scuola, gli insegnanti, i dirigenti scolastici, gli alunni e le loro famiglie così come le altre figure chiamate in causa. A questa tipologia di rappresentazioni se ne possono poi aggiungere altre inerenti più specifici sempre di interesse pedagogico, quali – ad esempio – quelli intitolati alle diversità e alle disabilità. In questo contributo l'autore, facendo riferimento alla letteratura scientifica più redente e a studi condotti in prima persona, propone delle possibili classificazioni di repertori filmici da utilizzare in ambito formativo e didattico.
2012
8862921888
Bocci, F. (2012). Scuola, insegnanti, disabilità nell'immaginario cinematografico. Identificazione e classificazione di repertori filmici per un'analisi didattica e pedagogico special. In Finzioni e mondi possibili. Per una sociologia dell'immaginario (pp. 236-262). LIMENA (PD) : libreriauniversitaria edizioni.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/168388
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact