Si esamina il tema della "emancipazione della dissonanza" - impostato da A. Schönberg nei suoi scritti teorici, e già largamente svolto sia in prospettiva storico - musicologica che estetico - filosofica - mettendolo in relazione con altri due temi strettamente correlati. Il primo permetterà di ripensare la tradizionale antitesi consonanza (armonia..... positività ontologica) - dissonanza (disarmonia.... negatività ontologica) come un falso problema; il secondo, invece, come un problema irrisolvibile. -

Guanti, G. (2007). “Emanciparsi dal concetto di ‘emancipazione della dissonanza’?”. In Armonia, Tempo (Storia dei concetti musicali) (pp. 171-198). Roma : Carocci.

“Emanciparsi dal concetto di ‘emancipazione della dissonanza’?”

GUANTI, GIOVANNI
2007-01-01

Abstract

Si esamina il tema della "emancipazione della dissonanza" - impostato da A. Schönberg nei suoi scritti teorici, e già largamente svolto sia in prospettiva storico - musicologica che estetico - filosofica - mettendolo in relazione con altri due temi strettamente correlati. Il primo permetterà di ripensare la tradizionale antitesi consonanza (armonia..... positività ontologica) - dissonanza (disarmonia.... negatività ontologica) come un falso problema; il secondo, invece, come un problema irrisolvibile. -
2007
Guanti, G. (2007). “Emanciparsi dal concetto di ‘emancipazione della dissonanza’?”. In Armonia, Tempo (Storia dei concetti musicali) (pp. 171-198). Roma : Carocci.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/168487
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact