Si esamina il tema della "emancipazione della dissonanza" - impostato da A. Schönberg nei suoi scritti teorici, e già largamente svolto sia in prospettiva storico - musicologica che estetico - filosofica - mettendolo in relazione con altri due temi strettamente correlati. Il primo permetterà di ripensare la tradizionale antitesi consonanza (armonia..... positività ontologica) - dissonanza (disarmonia.... negatività ontologica) come un falso problema; il secondo, invece, come un problema irrisolvibile. -
Guanti, G. (2007). “Emanciparsi dal concetto di ‘emancipazione della dissonanza’?”. In Armonia, Tempo (Storia dei concetti musicali) (pp. 171-198). Roma : Carocci.
“Emanciparsi dal concetto di ‘emancipazione della dissonanza’?”
GUANTI, GIOVANNI
2007-01-01
Abstract
Si esamina il tema della "emancipazione della dissonanza" - impostato da A. Schönberg nei suoi scritti teorici, e già largamente svolto sia in prospettiva storico - musicologica che estetico - filosofica - mettendolo in relazione con altri due temi strettamente correlati. Il primo permetterà di ripensare la tradizionale antitesi consonanza (armonia..... positività ontologica) - dissonanza (disarmonia.... negatività ontologica) come un falso problema; il secondo, invece, come un problema irrisolvibile. -I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.