Si tratta di due saggi di commento alle nuove disposizioni in tema di revocatoria fallimentare, con riferimento agli atti gratuiti la cui disciplina, sebbene immutata con la riforma del diritto fallimentare, trova nuova luce alla stregua del mutato contesto. In particolare si esaminano i concetti di gratuità ed onerosità per pervenire ad una identificazione delle fattispecie considerate dall’art. 64 l.fall. Particolare rilievo assumono le deroghe previste alla revocabilità degli atti considerati a titolo gratuiti, con approfondimento della disciplina degli atti infragruppo.
Sandulli, M. (2010). Atti a titolo gratuito. In A.N.e.V.S. M. Sandulli (a cura di), La nuova legge fallimentare (pp. 888-908). TORINO : Giappichelli.
Atti a titolo gratuito
SANDULLI, Michele
2010-01-01
Abstract
Si tratta di due saggi di commento alle nuove disposizioni in tema di revocatoria fallimentare, con riferimento agli atti gratuiti la cui disciplina, sebbene immutata con la riforma del diritto fallimentare, trova nuova luce alla stregua del mutato contesto. In particolare si esaminano i concetti di gratuità ed onerosità per pervenire ad una identificazione delle fattispecie considerate dall’art. 64 l.fall. Particolare rilievo assumono le deroghe previste alla revocabilità degli atti considerati a titolo gratuiti, con approfondimento della disciplina degli atti infragruppo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.