In questo saggio, continuazione del precedente, in Quaderno del Dipartimento di Letterature comparate, 3, 2006 , ho ripreso il tema del bagno analizzando l’importanza che ha avuto nella cultura russa soprattutto contadina, di questa esigenza primaria di pulizia e curativa della persona. In questa seconda parte mi sono occupata essenzialmente di come il folclore abbia “rielaborato” la tradizione della “russkaja banja”, arricchendo quella che era semplicemente una necessità igienico-sanitaria con personaggi fantastici, abitudini che si rifacevano a un passato arcaico e pagano assimilato in seguito alle ritualità religiose cristiane.
Carella, D.M. (2008). Terme?...Sauna?...NO. Russkaja banja (il folklore). In Quaderno del DIpartimento di Letterature Comparate (pp. 393-416). ROMA : Carocci Editore.
Terme?...Sauna?...NO. Russkaja banja (il folklore)
CARELLA, Donata Maria
2008-01-01
Abstract
In questo saggio, continuazione del precedente, in Quaderno del Dipartimento di Letterature comparate, 3, 2006 , ho ripreso il tema del bagno analizzando l’importanza che ha avuto nella cultura russa soprattutto contadina, di questa esigenza primaria di pulizia e curativa della persona. In questa seconda parte mi sono occupata essenzialmente di come il folclore abbia “rielaborato” la tradizione della “russkaja banja”, arricchendo quella che era semplicemente una necessità igienico-sanitaria con personaggi fantastici, abitudini che si rifacevano a un passato arcaico e pagano assimilato in seguito alle ritualità religiose cristiane.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.