In questo contributo viene analizzato il problema della variazione culturale dal punto di vista della trasmissione dei testi e degli attuali paradigmi di digitalizzazione. L'importanza di un’adeguata rappresentazione digitale della variazione testuale, un fenomeno largamente presente in tutte le culture scritte, è scarsamente preso in considerazione negli attuali processi di digitalizzazione del patrimonio culturale. In questo articolo vengono proposti modelli e tecnologie alternative, più aderenti alle esigenze degli attori e fruitori delle risorse e più rispondenti alla natura intrinsecamente dinamica dei testi.
Schmidt, D., Fiormonte, D. (2012). Rappresentazione digitale e processi culturali: il caso dei copioni teatrali. In Patrimonio virtuale. Tecnologie e modelli per la valorizzazione e la comunicazione dei beni culturali (pp. 405-420). NAPOLI : Scriptaweb.
Rappresentazione digitale e processi culturali: il caso dei copioni teatrali
FIORMONTE, Domenico
Writing – Original Draft Preparation
2012-01-01
Abstract
In questo contributo viene analizzato il problema della variazione culturale dal punto di vista della trasmissione dei testi e degli attuali paradigmi di digitalizzazione. L'importanza di un’adeguata rappresentazione digitale della variazione testuale, un fenomeno largamente presente in tutte le culture scritte, è scarsamente preso in considerazione negli attuali processi di digitalizzazione del patrimonio culturale. In questo articolo vengono proposti modelli e tecnologie alternative, più aderenti alle esigenze degli attori e fruitori delle risorse e più rispondenti alla natura intrinsecamente dinamica dei testi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.