Nella prima parte del contributo ("Per la fortuna del Satyricon presso i grammatici") si esaminano alcune citazioni del Satyricon in testi grammaticali e metricologici, che consentono di arretrare la cronologia della sua fortuna nella tradizione indiretta, con particolare attenzione all'inquadramento critico di un ampio brano dal libro VIII dell'Ars di Prisciano (GL II 392, 2 - 387, 10); nella seconda parte ("Un aspetto della 'filologia' di Trimalcione e della sua regia della cena") si evidenzia e si interpreta in senso strutturante una regolarità finora non osservata tra singole portate del banchetto di Trimalcione e suoi 'giochi di parola'; nella terza parte ("Animadversiones Petronianae") si propongono e illustrano nuove interpretazioni e soluzioni testuali per una serie di luoghi problematici del romanzo di Petronio: Petr. sat. 4, 3; 9, 8-9; 29, 3; 34, 10; 35, 4; 57, 5 e 61, 4.
DE NONNO, M. (2014). «Satura» petroniana. In PIRAS G (a cura di), «Labor in studiis».Scritti di filologia offerti a Piergiorgio Parroni (pp. 73-96). ROMA : Salerno Editrice.
«Satura» petroniana
DE NONNO, Mario
2014-01-01
Abstract
Nella prima parte del contributo ("Per la fortuna del Satyricon presso i grammatici") si esaminano alcune citazioni del Satyricon in testi grammaticali e metricologici, che consentono di arretrare la cronologia della sua fortuna nella tradizione indiretta, con particolare attenzione all'inquadramento critico di un ampio brano dal libro VIII dell'Ars di Prisciano (GL II 392, 2 - 387, 10); nella seconda parte ("Un aspetto della 'filologia' di Trimalcione e della sua regia della cena") si evidenzia e si interpreta in senso strutturante una regolarità finora non osservata tra singole portate del banchetto di Trimalcione e suoi 'giochi di parola'; nella terza parte ("Animadversiones Petronianae") si propongono e illustrano nuove interpretazioni e soluzioni testuali per una serie di luoghi problematici del romanzo di Petronio: Petr. sat. 4, 3; 9, 8-9; 29, 3; 34, 10; 35, 4; 57, 5 e 61, 4.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.